Home 9 CDG E Finanza 9 Startup made in Italy: investimenti in aumento
Startup made in Italy: investimenti in aumento

Quando si pensa a startup di successo, inevitabilmente si pensa alla Silicon Valley, o comunque a territori al di fuori dai nostri confini nazionali. Secondo i dati forniti da CB Insight, però, fra il bienno 2011-2012 e il biennio 2013-2014, in Italia vi è stato un aumento del 208% delle operazioni di finanziamento delle giovani imprese nostrane.

Le startup più promettenti, secondo Wired, risultano provenire dai settori più diversi: intrattenimento (musiXmatch), management (Decisyon), aviazione (Blackshape), servizi (Carsh, Scloby, Park Smart), food (The Fork, Cibando, Supermercato 24, Primo Taglio), turismo (Travel Appeal, Wanderio, Fiori di Campo), biomedicale (Niso Biomed), energia rinnovabile (GP Renewable, Green Rail).

Un punto cruciale, sul quale troppo spesso non si pone l’accento, è che non basta una buona idea per attrarre degli investimenti, ma ogni dettaglio della presentazione del progetto deve essere curato (non contano solo i numeri) e calibrato a seconda del pubblico. Un angel investor ragionerà diversamente da un venture capitalist o da chi frequenta un portale di crowdfounding, i driver che li condurranno ad una decisione saranno sicuramente diversi.

Fonti:
Wired.it
HBR.com

Altre news

Brand: c’era una volta la marca

Brand: c’era una volta la marca

Nel 1960, l’American Marketing Association definiva il brand come “un nome, un termine, un segno, un simbolo, un disegno o una loro combinazione che identifica un prodotto o servizio di un venditore e che lo differenzia da quello del concorrente”. Nel 1998 Keller,...

Il processo produttivo: tipologie e approcci strategici

Il processo produttivo: tipologie e approcci strategici

I processi produttivi sono classificabili attraverso diversi parametri, ma quelli di uso più comune sono legati ai volumi produttivi ed alla varietà dei prodotti. I volumi produttivi si riferiscono solitamente alla dimensione del lotto economico di una stessa...

Web marketing e sviluppo commerciale: un progetto KOAN

Web marketing e sviluppo commerciale: un progetto KOAN

Il committente: L’azienda nasce nel 1954 e opera nel settore dell’abbigliamento, è a fondazione familiare e ad oggi (fonte: bilancio 2014) sviluppa un fatturato che si attesta intorno ai 15 milioni di euro. La prototipazione è sviluppata in Italia, mentre i capi...

Share This