KOAN ACADEMY
FORMAZIONE MANAGERIALE CONTINUALa formazione manageriale viene interpretata dai professionisti KOAN come punto d’incontro fra i bisogni delle organizzazioni e le potenzialità delle persone, per trasformare il sapere in saper fare. Affidarsi a KOAN significa sviluppare la cultura manageriale, coniugando apprendimento e risultati. I nostri progetti di formazione coinvolgono i corsisti nell’utilizzo di strumenti concreti e nella sperimentazione di attività pratiche, di cui si potranno immediatamente avvalere per migliorare la propria efficienza e i propri risultati.
La formazione manageriale, in questo nuovo scenario di mercato, con KOAN diviene una leva per generare cambiamento, con effetti non solo sul domani ma anche su un orizzonte temporale di breve periodo. Per queste ragioni ci hanno scelto aziende corporate, come CRIF e Autostrade per l’Italia, business school, come Bologna Business School e associazioni di categoria. Controllo di gestione, marketing e vendite, strategic management sono le aree core della KOAN Academy.
Action learning, lavoro su progetti reali, business case, l’aula che diventa laboratorio, testimonianze, investimento con ritorno immediato, programmi formativi che sviluppano competenze necessari alla realizzazione di processi di cambiamento con impatto positivo sui conti economici, trasferimento di esperienze e momenti di riflessione generatori di stimoli: un modo moderno e funzionale di concepire la formazione per creare quell’osmosi necessaria tra teorie, modelli e action quotidiana sul campo.
koan academy
Formazione in Marketing e Vendite
Le aziende si trovano a fronteggiare un mercato altamente competitivo. Essere in grado di interpretarlo è fondamentale per concepire ed offrire prodotti e servizi, in un’ottica completamente nuova, adottando strategie e tecniche che abbiano come fulcro il raggiungimento della soddisfazione e fidelizzazione del cliente. L’offerta formativa della Koan Academy segue una struttura modulare ed offre una panoramica completa e approfondita di tutte le tematiche dell’area Marketing e Vendite. Web, marketing tradizionale, comunicazione, nuovi media: l’obiettivo è trasferire ai partecipanti, attraverso un percorso didattico innovativo e interattivo, conoscenze, metodologie e tecniche da applicare all’interno delle organizzazioni.
i nostri corsi
- Il Marketing B2B: come alimentare la lead generation
- Come costruire un piano di marketing
- Web Marketing: il web come strumento di business
- Social Media Marketing: l’integrazione con il mercato passa da qui
- Progettare un sito web orientato alla vendita in 10 mosse
- Come scrivere per il web: il Piano Editoriale multicanale
- Come costruire un piano di comunicazione
- Brand Management: nuove strategie per comunicare
- Public Speaking: come comunicare in pubblico
- Organizzazione e gestione della rete di vendita
- La pianificazione commerciale per reagire contro la crisi
- La negoziazione delle vendite complesse
- Marketing e Sviluppo Commerciale per le reti d’impresa
Formazione in Controllo di Gestione e Finanza
L’instabilità che domina l’arena competitiva sta dando sempre maggiore rilevanza alle attività di pianificazione finanziaria e controllo. Oggi le imprese necessitano di un maggior controllo per pianificare e monitorare la propria situazione economica, finanziaria, di progettazione ed esecuzione operativa. L’offerta formativa della Koan Academy nell’area Controllo di Gestione e Finanza si propone di fornire conoscenze specialistiche e di sviluppare capacità professionali nell’elaborazione, comunicazione ed utilizzo delle informazioni economiche d’azienda. Lo scopo è supportare i destinatari non solo nelle scelte da effettuare ma anche nel prendere consapevolezza dei risultati che si devono pretendere da un sistema di controllo. I singoli corsi affrontano tutte quelle tematiche economiche e finanziarie che incidono profondamente sulle potenzialità di crescita del business aziendale. Oltre al materiale appositamente predisposto e alle letture integrative fornite, verranno utilizzati casi e simulazioni aziendali ed un approccio didattico pratico ed interattivo.
i nostri corsi
- Bilancio 1 – Lettura rapida del bilancio e valutazione dei risultati
- Bilancio 2 – La contabilità manageriale e la valutazione delle performance
- Controllo di gestione: la gestione strategica dei costi
- Dal bilancio d’esercizio al processo di budgeting
- Modelli di pricing a confronto: come guidare il prezzo
- Cruise Control: guidare l’azienda
- Excel applicato al controllo di gestione
- Merger & Acquisition: come guidare i processi di acquisizione e fusione
- La valutazione degli investimenti
Formazione in Strategic Management
Le responsabilità di chi dirige un’impresa sono innumerevoli. Oltre a quelle di disegnare l’avvenire dell’azienda ed affrontare consapevolmente le nuove sfide che si presentano, è necessario saper organizzare l’impresa, comprendere il mercato nazionale e internazionale per valorizzare l’offerta, mantenere l’equilibrio economico e finanziario, eccellere nelle competenze manageriali ed organizzative. L’offerta formativa della Koan Academy nell’area Strategic Management ha la finalità di fornire ai partecipanti una visione globale dell’impresa, sviluppando skills tecniche e manageriali all’interno di una visione integrata del sistema impresa. L’obiettivo di ogni corso è quello di riportare ad un contesto aziendale i contenuti, le metodologie e le esperienze apprese.
i nostri corsi
- Il Business Plan come strumento di sviluppo
- Balanced Scorecard: creare valore e misurare le performance
- Marketing digitale: quando l’intangibile diventa misurabile
- Come costruire il business model canvass
- La gestione efficace dei progetti
- People Management: come motivare e gestire i propri collaboratori
- La Supply Chain Management
- Fare reti d’impresa efficaci
- Lo sviluppo del business plan di rete