Home 9 Marketing e Vendite 9 Brand: c’era una volta la marca ( Page )
Brand: c’era una volta la marca

Nel 1960, l’American Marketing Association definiva il brand come un nome, un termine, un segno, un simbolo, un disegno o una loro combinazione che identifica un prodotto o servizio di un venditore e che lo differenzia da quello del concorrente.

Nel 1998 Keller, amplia la definizione di brand a “struttura di conoscenza”, ossia “aggregazione, intorno a specifici segni di riconoscimento, di un definito complesso di valori imprenditoriali, di associazioni cognitive, di aspettative e di emozioni

Che cosa è successo in questo lasso di tempo lungo quasi quarant’anni?

Inizialmente il concetto di marca era costituito prevalentemente da attributi materiali legati al logotipo, ai colori, alle combinazioni cromatiche, al naming, al simbolo, al disegno e serviva all’azienda da supporto per differenziarsi, ed al cliente per identificare l’acquisto. Oggi a questi attributi materiali si sono affiancati una serie di attributi immateriali che fanno del brand una risorsa strategica su cui puntare per dare forza all’azienda.

Il brand è passato dall’essere segno distintivo al diventare insieme di valori distintivi, in grado di creare una connessione profonda ed emotiva con il mercato. Il brand è una promessa che va mantenuta e risiede nella mente del consumatore: ecco perché una mela può diventare un PC.

Brand_2

Altre news

Il processo di delega nelle aziende: una sfida da vincere

Il processo di delega nelle aziende: una sfida da vincere

La capacità di delega è una competenza imprescindibile nel lavoro di un manager. Peter Drucker (economista e saggista austriaco naturalizzato statunitense) sosteneva che: “il management è il conseguimento di obiettivi tramite terzi”. L’attività di delega si è evoluta...

Apple: a Napoli il primo centro europeo per lo sviluppo di App iOS

Apple: a Napoli il primo centro europeo per lo sviluppo di App iOS

Dopo l’accordo con il fisco italiano (318 milioni di euro per chiudere il contenzioso con l’Agenzia delle Entrate) e la presenza di Tim Cook all’apertura dell’anno accademico alla Bocconi, Apple annuncia l’apertura a Napoli del primo centro in Europa per lo sviluppo...

Share This