KOAN mette a disposizione delle imprese, delle associazioni di categoria e delle business school un servizio volto ad analizzare i propri fabbisogni formativi e definire un piano di azioni da realizzare. La formazione rappresenta una leva fondamentale per l’innovazione e lo sviluppo del sistema produttivo e dei servizi, capace di migliorare la competitività delle imprese, di valorizzare le capacità professionali degli individui e di affrontare i processi di innovazione manageriale che sono richiesti. KOAN si popone come il partner ideale per aiutare le imprese a focalizzare la propria attenzione sulla programmazione e implementazione di attività formative coerenti con le effettive esigenze di sviluppo aziendale.

KOAN ritiene prioritario fornire strumenti necessari ad affrontare la formazione in modo organico, superando una logica caratterizzata dall’attivazione di iniziative episodiche e frammentarie. L’approccio parte dalla definizione dei fabbisogni formativi collegandoli alle esigenze di miglioramento dei processi aziendali che maggiormente incidono sulla capacità competitiva dell’impresa.

KOAN ha maturato negli anni una consolidata esperienza e capacità di affiancare le imprese nella presentazione e gestione di piani formativi personalizzati, proponendo ai diversi interlocutori la realizzazione di percorsi formativi progettati ad hoc e personalizzati sulla base dei reali fabbisogni emersi. La definizione dei contenuti specifici, delle metodologie didattiche, dei tempi di realizzazione e delle modalità di valutazione di ciascun percorso sono curate da KOAN, in collaborazione con il referente aziendale, che partecipa alla progettazione. KOAN vuole essere un partner in grado di offrire alle aziende un servizio completo che prevede:

► analisi dei fabbisogni rispetto al potenziale di base
► sviluppo del piano formativo coerente alle esigenze competitive del partner
► gestione ed implementazione del processo formativo
► valutazione dell’efficacia del progetto
► analisi delle opportunità di finanziamento