Consulenza Direzionale – Sviluppo – Settore CDG e Finanza
SISTEMA DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
► I ricavi crescono, ma la struttura non è in equilibrio finanziario?
► Ho pianificato al mio interno un conto economico per business unit e un sistema di reportistica integrato che misuri le perfomarce
   aziendali?

► Qual è il giusto pricing dei prodotti e quali costi posso controllare periodicamente?
► Qual è la marginalità dei prodotti e dell’azienda nel suo complesso? Esistono costi inefficienti nei processi aziendali?

Per migliorare le proprie performance, le diverse aree aziendali devono attivare un processo strutturato, un vero e proprio sistema di pianificazione e controllo, che consenta di governare l’impresa. Questo sistema è indispensabile per razionalizzare le scelte, verificare la redditività della gestione operativa e allineare la gestione finanziaria. L’attività di pianificazione e controllo, fondamentale in ogni fase della vita dell’azienda, diviene strategica nella fase di sviluppo. Anche una crescita del fatturato, in questa fase, può provocare una crisi di liquidità.

KOAN affianca le imprese nell’attività di pianificazione e controllo, sia attraverso la creazione del sistema tout court, sia tramite il monitoraggio e la valutazione delle performance, attraverso report periodici che permettono al management di verificare la coerenza delle scelte aziendali con gli obiettivi perseguiti. Saper leggere il dato è fondamentale in un’analisi di business; KOAN accompagna le imprese nell’interpretazione e nella trasformazione del dato in informazioni strutturate da trasmettere ai “decisori”. Non più una mole di dati destrutturati, ma un set informativo creato su misura, in funzione delle esigenze di ogni area aziendale e delle persone che la compongono.