Consulenza Direzionale – Sviluppo – Settore Marketing e Vendite
PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATO
► Cosa bisogna comunicare, quali valori, ai propri clienti target?
► È opportuno differenziare il messaggio in base ai diversi target di riferimento?
► Quando comunicare e quali mezzi scegliere?
► Si può produrre internamente e low budget una comunicazione efficace?
► Come valutare l’efficacia di un piano di comunicazione per poter investire solo sugli strumenti più efficaci?

La comunicazione, oggi, ha subìto una trasformazione senza precedenti, sia dal lato dei contenuti e delle possibilità espressive che dal lato dei canali attraverso cui convogliarla. Sempre di più, infatti, la comunicazione è diventata multicanale e multistrumentale. Lo sviluppo delle PMI, quindi, non può prescindere dalla definizione di un piano di comunicazione in cui riuscire ad integrare e coordinare strumenti, canali, risorse.

L’aspetto che fa la differenza, quindi, è scegliere il giusto mix, in linea con il target di clienti che si vuole raggiungere, e gestire in maniera coordinata tutta la comunicazione aziendale: nulla può essere lasciato al caso! Brochure, depliant di prodotto, cataloghi, volantini, newsletter, pubblicazioni aziendali; pagine pubblicitarie, articoli redazionali e inserti su riviste; spot, clip, filmati aziendali, video di prodotto, presentazioni digitali; direct marketing, public relations, ufficio stampa; sito web, blog, social network; brand identity; marketing non convenzionale; eventi, fiere, convegni, non esistono strumenti e canali più o meno validi, esiste l’azienda ed esistono i clienti che vogliamo raggiungere.

Analisi del contesto, ideazione, progettazione, implementazione e controllo dei risultati: KOAN produce soluzioni efficaci e originali rispetto alle esigenze del cliente.