Consulenza Direzionale – Sviluppo – Settore Marketing e Vendite
GESTIONE E SVILUPPO RETE COMMERCIALE
► La rete vendita è pronta a trasmettere l’immagine aziendale all’esterno?
► Come rendere più efficiente la rete vendita e orientata agli obiettivi?
► Esistono indicatori per misurare le performance? Quali sono gli strumenti che permettono di monitorare l’operato della rete vendita?
► Si possono sviluppare sistemi di incentivazione coerenti con l’offerta commerciale dell’azienda?

La gestione della rete vendita è, per la maggior parte delle aziende, l’aspetto più importante e delicato del sistema d’impresa. In KOAN siamo specialisti di reti commerciali: aiutiamo le aziende a monitorare e migliorare le performance della rete di vendita e dell’organizzazione distributiva. Due sono le linee che guidano il nostro intervento: introduzione di KPI e target misurabili e orientati al mercato; coaching e affiancamento sul campo. Gli elementi su cui KOAN interviene attraverso la formazione e la consulenza, quindi, sono relativi queste macro linee e si focalizzano su:
– organizzazione e controllo, anche economico, delle vendite e del processo di vendita
– gestione e monitoraggio delle visite (copertura territoriale)
– ricerca, motivazione e miglioramento della comunicazione interpersonale dei venditori (trasmettere un’immagine omogenea
   dell’impresa)
– definizione di sistemi incentivanti in linea con gli obiettivi aziendali.

L’intervento proposto da KOAN prevede la delega, in outsourcing, delle attività necessarie al corretto sviluppo commerciale della propria rete, con lo scopo di porre le basi per un efficace diffusione del brand, di consolidare e sviluppare il presidio sul territorio e di affermare la leadership nel lungo periodo sul canale distributivo. I nostri interventi agiscono principalmente su: processi (come fare), tecnologie (quali strumenti utilizzare), controllo (strumenti di misurazione e feedback sulle prestazioni commerciali) e coaching (lato formazione).