Consulenza Direzionale – Startup – Settore Marketing e Vendite
VALUE PROPOSITION CANVAS
► Come far percepire al meglio il valore dell’offerta commerciale della mia start up?
► Ci sono strumenti che mi permettono di creare e sviluppare modelli di business innovativi?
► C’è coerenza tra business model e value proposition?
► Come posso testare in maniera strutturata la value proposition?

Il Value Proposition Canvas è l’intersezione perfetta fra ciò che un’impresa offre attraverso i propri prodotti o servizi e i desideri del consumatore, ovvero l’incontro tra il “cosa si produce” e il “perché il consumatore dovrebbero acquistarlo”.

Il Value Proposition Canvas, proposto da KOAN, è un modello che permette di valutare rapidamente se esistono le condizioni minime per iniziare a costruire una start up o per testare nuovi prodotti o servizi, e per capire in anticipo se il prodotto o servizio pensato saranno “accettati” dal mercato. Al contrario, uno startupper che non valida un business model, ovvero dimentica di settare la sua startup con un approccio orientato al mercato, rimane prigioniero in un sistema autoreferenziale. Un’ottima idea che non viene riconosciuta dal mercato, rimane solo un’ottima idea; per questo è necessario innanzitutto capire come si andrà a creare valore per il mercato.

Proposte di valore e bisogni, attività e desideri dei clienti, vantaggi ed eventuali difficoltà ben identificate, devono essere in sinergia tra loro: questo fa la differenza tra un business model di successo e un business model fallimentare. I professionisti KOAN sposano questo approccio, fatto di metodologie, tool e azioni che hanno un unico obiettivo: creare una proposta di valore concreta e spendibile.