Consulenza Direazionale – Startup – Settore CDG e Finanza
PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
► In quanto tempo si può raggiungere il break even finanziario?
► Il pay back period è in linea con il piano finanziario?
► In che periodo dell’anno si avranno maggiori tensioni finanziarie? C’è bisogno dell’apporto di altri capitali?
► Costi e ricavi in quanto tempo si trasformano in uscite ed entrate finanziarie?

Business idea, potenziale di mercato e un valido team sono solo tre dei requisiti necessari per una start up di successo. Tuttavia quello che rende possibile il funzionamento dell’impresa nel concreto è la liquidità, vero carburante e lubrificante del motore imprenditoriale. Soprattutto nella fase di avvio, l’operatività deve essere sostenuta da sufficienti risorse per raggiungere la successiva fase di sviluppo.
A tale scopo, è indispensabile dotarsi di un piano finanziario dettagliato, ossia di uno strumento efficace per la pianificazione di cassa.

Valutare tutti gli aspetti che influenzano il cash flow richiede analisi di mercato e del contesto competitivo, valutazione dei fornitori, analisi sull’accesso al credito. KOAN raccoglie questi dati e li trasforma in informazioni, dettagliando il cash flow operativo attraverso una dashboard personalizzata e aggiornata nel tempo. Saper misurare le proprie azioni, quelle del team, del progetto e guidare il proprio cash flow e le proprie risorse tecniche, economiche ed umane, sono elementi critici di successo e rappresentano un vantaggio competitivo che fanno della star up una start up vincente.