Consulenza Direzionale – Maturita – Settore Marketing e Vendite
RIORGANIZZAZIONE E SVILUPPO COMMERCIALE
► Su quali settori focalizzare l’offerta commerciale? Ci sono settori più attrattivi?
► Come stanno andando i principali competitor? Che cosa è possibile fare per modificare il trend attuale?
► L’offerta commerciale è adeguata a rispondere alle esigenze del mercato?
► Quali sono i cambiamenti da apportare per rendere più efficiente ed efficace la forza vendita?

Le PMI italiane hanno storia e tradizione; sono aziende dotate di ottime soluzioni da commercializzare sul mercato, ma spesso non valorizzano dati ed informazioni commerciali provenienti da clienti fidelizzati e prospect. Per raggiungere un successo duraturo nel tempo, però, oggi non basta avere un buon prodotto/servizio al giusto prezzo. Oggi bisogna intervenire sull’offerta commerciale nel suo complesso e sviluppare il mercato con il sostegno di una rete vendita proattiva, in grado di trasmettere dal territorio informazioni strutturate utili al business.

Le analisi sul portafoglio clienti, la valutazione dei settori e dei clienti a maggior potenziale, l’analisi di possibili aree di cross selling, il marketing di prodotto, l’efficientamento della forza vendita, la definizione di obiettivi commerciali chiari e condivisi, la reportistica commerciale, il coaching, i sales meeting sui risultati e sulla ripianificazione delle attività, sono alcune delle azioni portate avanti da KOAN nei progetti di riorganizzazione strategico-commerciale.