Consulenza Direzionale – Maturita – Settore CDG e Finanza
PIANIFICAZIONE E GESTIONE TESORERIA
► Come tenere sotto controllo il cash flow?
► A quali banche mi conviene affidare la gestione finanziaria corrente? Qual è la posizione finanziaria netta dell’azienda sui vari istituti
   di credito?

► Come programmare e gestire investimenti nel medio periodo?
► Quali sono i tempi giusti di pagamento dei clienti per riallineare la cassa?

La tesoreria aziendale non riguarda semplicemente la gestione dei flussi finanziari in entrata e in uscita dalle casse aziendali, ma fornisce anche una serie di dati strategici che potranno essere sfruttati per la pianificazione degli investimenti societari. La gestione della tesoreria aziendale ed il processo di controllo sono ormai requisiti necessari per una gestione efficiente dei rapporti con le Banche: livelli di affidamento (complessivi e per singola Banca), livelli di utilizzo dei fidi, controllo della posizione finanziaria netta corrente, programmazione dei flussi futuri di cassa, rappresentano aspetti che l’azienda deve conoscere e saper gestire, soprattutto quando il mercato è in contrazione e l’incasso diventa problematico.

Questo servizio fornisce all’azienda una nuova opportunità di controllo della finanza aziendale, garantendo la conoscenza in tempo reale della propria dinamica finanziaria, nonché l’acquisizione di metodologie e strumenti di lavoro per pianificare e anticipare le esigenze di cassa. Il budget di cassa, quindi, mette a disposizione una serie di dati che evidenziano, in via previsionale, il dettaglio delle entrate e delle uscite di cassa. Quello che andremo a costruire è quindi un prospetto delle entrate e delle uscite, un sistema integrato di controllo finanziario, in cui il livello di dettaglio è scelto in base alle necessità aziendali e all’effettiva disponibilità delle informazioni. KOAN analizza la situazione finanziaria ed aggiorna l’azienda in merito all’evoluzione della dinamica di cassa, proponendo gli interventi di ottimizzazione necessari.